top of page

Lignano Sabbiadoro

  • web7976
  • 10 ago 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

ree

Verso sud il mare degrada lentamente la sua profondità, sì da garantire bagni sicuri anche per i più piccoli.

Verso nord l’oasi lagunare, chiusa da alcuni isolotti verso est, ospita molte specie floreali tipiche e faunistiche stanziali e migratorie. L’entroterra è caratterizzato da una vasta pineta con flora mediterranea, parzialmente con insediamenti abitativi e per la maggior parte oasi faunistica consente passeggiate ed escursioni in mountain bike o a cavallo.

Ad ovest il tranquillo scorrere del fiume Tagliamento bagna la sua estremità e la caratterizza come luogo immerso nella natura tanto che Ernest Hemingway, al tempo appassionato frequentatore della località, la definì “la Florida d’Italia” e incominciò a descriverla “di là dal fiume tra gli alberi...”.


All’interno della Laguna, tra i canali formati dalle barene, si possono trovare i caratteristici “Casoni”. Sono costruzioni abitative originariamente costruite dai pescatori del luogo per trovarvi riparo durante le battute di pesca o luogo di riposo tra una pescata e l’altra prima del rientro a pesca finita. La loro struttura è formata da fasci di canne lacustri opportunamente assemblate, composte di un unico locale a pianta rettangolare o circolare con un focolare al centro. Oggi sono meta turistica didattica. Alcuni Casoni, di proprietà privata, sono stati attrezzati per ospitare piccole compagnie per trascorrere una giornata diversa mangiando un piatto tipico di pesce quali l’anguilla ai ferri o le “sarde in saor”, degustare un buon bicchiere di vinello locale, vivendo alcuni momenti magici con la natura con il profumo dell’aria salmastra che circonda tutto.

Lignano è immerso in una vasta pineta, numerosi parchi o zone attrezzate sono stati realizzati al suo interno, uno dei più noti è il parco Hemingway, dedicato appunto al famoso scrittore che fece di Lignano meta di lunghi periodi di vacanza e lavoro. Il parco, sorge nella località di Lignano Pineta e si estende per alcuni ettari, al suo interno sono state ricavate piste ciclabili, aree attrezzate per i bambini con altalene scivoli dove possono giocare lontano dai pericoli, una zona è dedicata a spettacoli all’aperto con una piccola arena e un palco sopraelevato, tutto in armonia con il verde dei pini. Una zona del parco ricorda lo scrittore con riproduzioni fotografiche immagini e scritti della sua vita avventurosa.


Il Faro Rosso di Lignano Sabbiadoro e il suo pontile in legno sono un romantico punto panoramico da cui si gode la Laguna di Marano e dell’Adriatico.

L’isola delle Conchiglie (Sant'Andrea - Martignano - Marinetta), meta comunque consigliata anche se fa parte del Comune di Marano Lagunare, è una grossa barena sedimentale che sorge di fronte all’estremo est della penisola di Lignano da cui dista poche centinaia di metri. Ricchissima di flora e fauna rappresenta un luogo ideale per gli escursionisti amanti della natura incontaminata, che la frequentano assiduamente durante tutta l’estate. Il suo litorale verso il mare aperto è composto di sabbia ancor più dorata di quella di Lignano. Oltre che per la balneazione in acque pulitissime, i bagni di sole, le passeggiate al suo interno alla ricerca di qualche specie avicola rara, o la raccolta di splendide conchiglie che il mare riporta sulla spiaggia, l’isola è meta abituale di “Kiters” poiché ha brezze ideali per gli amanti di questo sport, che ne hanno fatta la loro sede abituale. “L’isola delle conchiglie” raggiungibile in pochi minuti anche da piccole imbarcazioni consente di trascorrere una giornata immaginandosi di essere per un momento “Robinson Crusoe”.



 
 
 

Comments


sede.jpg

Un'azienda dal cuore aperto

Siamo una semplice carrozzeria innamorata del suo territorio. Territorio che ci ha permesso di far crescere la nostra azienda con collaboratori fidati, fornitori qualificati e clienti sempre più...

 

Continua a leggere

Contatti

Hai domande o suggerimenti?

Scrivici nei nostri social o via mail:

 web@carrozzeriabozzato.it

Vuoi conoscerci meglio?

Visita il nostro sito web aziendale:

www.carrozzeriabozzato.it

© 2020 by Carrozzeria Bozzato - All rights reserved - Privacy Policy

  • Pagina Facebook
  • Profilo Instagram
bottom of page